Salute e sicurezza

Tutte le aziende VINCI del mondo condividono il medesimo intento in materia di prevenzione e miglioramento delle condizioni di lavoro, che perseguiamo grazie a un’ambiziosa politica di sicurezza sul lavoro e protezione della salute. Insieme ci adoperiamo per l’obiettivo: «zero infortuni».


VINCI Energies attua una politica di sicurezza sul lavoro e protezione della salute davvero ambiziosa, che si traduce nella pratica nell’iniziativa Safety Excellence.


Arnaud Grison PRESIDENTE E CEO DI VINCI ENERGIES

Vision

Una priorità comune

Tutte le Business Unit di VINCI Energies nel mondo partecipano all’iniziativa Safety Excellence, indipendentemente dalla sede e dal settore d’attività. Esse attuano infatti il medesimo approccio in fatto di prevenzione e di miglioramento continuo delle condizioni di lavoro. A tal fine coinvolgono massicciamente il proprio management e tutte le collaboratrici e i collaboratori negli sforzi per il raggiungimento degli obiettivi comuni «zero infortuni» e «zero patologie professionali». Si tratta degli stessi consolidati obiettivi per i quali si è impegnato anche il Gruppo VINCI nel proprio manifesto.

Sicurezza e performance

Per VINCI Energies la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute sono principi inscindibili dalla performance globale del gruppo. Valori come prevenzione, produttività, efficienza e pensiero comune vanno a braccetto con il principio di eccellenza operativa. Sulla base di questa visione, la prevenzione diviene parte del core business di ogni singola azienda. Si tratta infatti di un must in ogni progetto, ogni cantiere e ogni reparto. È un tratto distintivo della qualità del management, in grado di accrescere le performance delle nostre aziende.

La cultura della percezione del rischio

L’iniziativa Safety Excellence è stata lanciata nel 2017 per promuovere comportamenti esemplari e costruire una cultura che persegua l’eccellenza in materia di prevenzione, salute e sicurezza. Alla base di tale cultura vi sono processi e istruzioni di lavoro, ma anche comportamenti singoli come un approccio corretto a eventi casuali o imprevisti nei nostri cantieri con la conseguente decisione di fermarsi e fare un passo indietro se necessario. Il nostro motto «osservare – segnalare – condividere» significa essere consapevoli dei rischi, evitare il ferimento di persone e discutere insieme. Questa volontà condivisa e attuata in ogni sede di badare a sé e agli altri, crea una dinamica di rispetto e affidabilità che manifesta i nostri valori.

Sensibilizzazione e formazione

Le misure che contribuiscono alla creazione di una cultura di percezione del rischio, sono davvero tante. Tra queste, si collocano il manifesto «Safety Excellence» e la Safety Week che si tiene ogni anno. Nei cantieri accogliamo sempre il personale coinvolto con una sensibilizzazione sui possibili rischi e una sintesi dei principi fondamentali di sicurezza prima di iniziare ogni fase dei lavori edili o comunque ogni nuova operazione, intervenendo anche con delle ispezioni a cura del personale dirigente. Proprio ai dirigenti spetta il compito di promuovere il dialogo sulla percezione dei rischi, ma anche di accertare una perfetta comprensione e idoneità di procedure e istruzioni. Oltre all’Academy VINCI Energies e agli istituti dei nostri marchi, sono a disposizione delle nostre collaboratici e dei nostri collaboratori numerosi moduli specifici sul tema salute e sicurezza sul posto di lavoro, per tutti i nostri settori operativi specialistici. Anche nelle aziende c’è una comunicazione regolare che permette uno scambio di informazioni quanto a infortuni, situazioni di pericolo e conoscenze acquisite.

Safety Week

Una volta l’anno VINCI Energies organizza in tutte le Business Unit del gruppo dislocate nel mondo la Safety Week. L’iniziativa è volta a evidenziare il contributo prestato da tutto il personale e a rinsaldare la coesione dei team. Allo stesso tempo essa garantisce un’ampia mobilitazione delle collaboratrici e dei collaboratori durante i workshop che vertono sui temi best practice e condivisione di esperienze. La Safety Week è parte integrante ed essenziale delle nostre misure di sicurezza e garantisce che tutto il personale del gruppo faccia propria la cultura della percezione del rischio.

Il manifesto Safety Excellence

L’iniziativa Safety Excellence è strutturata per declinarsi a livello di VINCI Energies e delle sue diverse componenti ed è coordinata grazie al supporto dei nostri esperti in sicurezza. L’attuazione di procedure armonizzate e di tool comuni consente l’analisi di situazioni pericolose, la valutazione dell’andamento dei dati relativi agli infortuni, nonché l’introduzione di campagne di sensibilizzazione e piani d’intervento mirati.

PROCEDURE STRUTTURATE E TOOL CONDIVISI