Etica e diritti umani

Responsabilità, compliance, rispetto della dignità e dei diritti del singolo sono principi sempre più presenti nelle nostre aziende, in modo che tutte le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori possano apportare il proprio contributo a valori come l’integrità, la rettitudine e la trasparenza.

La nostra responsabilità

VINCI Energies è una delle quattro realtà che rappresentano VINCI, uno dei gruppi leader a livello mondiale per le concessioni, l’edilizia e le prestazioni correlate.

Da sempre, la sostenibilità è una componente imprescindibile della politica aziendale di VINCI. Oltre che ad assicurare una qualità di eccellenza delle nostre prestazioni specialistiche, ci sentiamo infatti chiamati, in tutti i nostri progetti, anche ad agire per il bene delle generazioni future. Mettiamo al centro la creazione di valore aggiunto in termini sociali, collettivi ed ecologici, proponendo soluzioni in grado di soddisfare le esigenze a breve termine del committente e dell’utente, ma tenendo conto al tempo stesso anche degli effetti a lungo termine.

Il manifesto VINCI

La nostra politica orientata alla sostenibilità poggia sui dieci principi fondamentali del Global Compact e sul manifesto del Gruppo VINCI «Insieme», nonché sulla Carta Etica VINCI e sul Codice di comportamento VINCI contro la corruzione. Ai fini dell’attuazione, abbiamo sviluppato per e con le aziende del nostro gruppo degli strumenti che ci consentono un’autovalutazione e un miglioramento continuo del nostro percorso di adempimento agli oneri che ci siamo dati e che abbiamo definito nel manifesto VINCI.

Il Global Compact ONU

VINCI Energies è un gruppo vivace in continua trasformazione ed evoluzione, attento tuttavia a non perdere la propria unicità e integrità e il proprio senso civico. VINCI Energies si riconosce nei principi sanciti nel Global Compact dell’ONU. Insieme a molte altre aziende di tutto il mondo abbiamo sottoscritto questa iniziativa delle Nazioni Unite, che sancisce l’impegno a favore di una tutela attiva dell’ambiente, un rapporto responsabile con le collaboratrici e i collaboratori e la lotta alla corruzione e alla corruttibilità.

Per saperne di più sull’iniziativa, basta cliccare sull’immagine.

Sistema di segnalazione

VINCI Energies ha istituito un sistema di segnalazione sicuro nella divisione Europa Est per rafforzare i nostri sforzi nel riconoscere e combattere la corruzione e per aiutare a prevenire le violazioni dei diritti umani, delle libertà fondamentali, della protezione della salute e degli standard ambientali.

Le informazioni su questioni relative alle attività del Gruppo e alle attività di subappaltatori e fornitori in Germania e all’estero vengono ricevute in modo confidenziale da un gruppo di lavoro e trattate nella lingua nazionale dell’informatore.

Sul sito web vinci-energies.de sono disponibili le informazioni e le opzioni di segnalazione corrispondenti:

EN (Inglese):

https://www.vinci-energies.de/unser-engagement/ethik/whistleblower-system/

DE (Tedesco):

https://www.vinci-energies.de/unser-engagement/ethik/report/

Le nostre linee guida in materia di etica e diritti umani

In un gruppo in continua crescita, riaffermare costantemente e portare avanti i principi etici definiti, è una questione di vitale importanza. È proprio a questo che servono le nostre linee guida in materia di etica, che consegniamo a tutte le persone che iniziano a collaborare con noi.