La ferrovia a cremagliera più ripida del mondo, fondata nel 1886, ha sostituito la sua flotta con nuovi treni e infrastrutture di ultima concezione.
Actemium ha sviluppato un nuovo sistema di controllo dei treni appositamente adattato ai requisiti delle ferrovie a cremagliera. Grazie a questo investimento, la ferrovia può ora operare a intervalli di 35 minuti e il primo treno ha potuto lasciare la stazione a valle di Alpnachstad nel giugno 2023, dopo l’approvazione dell’Ufficio federale dei trasporti.
“Con un volume di investimenti di circa 50 milioni di franchi svizzeri, volevamo assicurarci che non solo il nostro nuovo materiale rotabile, ma anche tutti i sistemi associati soddisfacessero gli standard attuali e garantissero un elevato livello di sicurezza futura”, afferma Patrick Blaser, responsabile di Technology & Operations, illustrando l’importanza del progetto per la sua azienda. “Per la nuova ferrovia a cremagliera PILATUS abbiamo quindi optato per soluzioni innovative come VBBa e PbS e per partner esperti” aggiunge Patrick Blaser.
Sulla base dei requisiti specifici delle ferrovie a cremagliera, Actemium ha sviluppato una soluzione appositamente adattata a questo tipo di azionamento. Il modulo VBBa esistente è stato combinato con un PbS (Position based Signalling) di nuova concezione.
Scoprite esattamente cosa offre il nuovo sistema e quali sono i vantaggi di cui beneficiano i visitatori di Pilatus nel nostro Case Study.